Web analysis

Comprendere cosa l'utente vuole da noi

Un sito internet non ha solo la funzione di renderci visibili in rete e mostrare le attività della propria realtà, può anche raccogliere dati.

 

È importante capire come un utente raggiunge il nostro sito web, se dalla ricerca organica (quindi capire lo stato dell’indicizzazione delle nostre pagine), da referral o digitando direttamente l’indirizzo del sito.

 

Oggi gli strumenti per la raccolta dei dati ci permette di analizzare il comportamento degli utenti per strutturare piani di comunicazione, oppure, di aggiustare il tiro.

 

Possiamo capire quanto il nostro sito sia attraente per l’utente, quali sono i servizi più letti, valutando il grado di interesse che siamo in grado di suscitare.

Perché è così importante analizzare i dati?

Un sito di e-commerce deve vendere, un normale sito aziendale presentare l’azienda ed i prodotti: entrambi hanno lo scopo di trovare nuovi clienti/acquirenti.

 

I dati devono essere, quindi, analizzati costantemente. Perché il mio e-commerce non vende? Quali sono le pagine che gli utenti abbandonano abitualmente? Perché un determinata pagina non viene letta? Qual è il grado di engagment?

 

I dati grezzi devono essere analizzati per comprendere quali sono le strategie da mettere in campo, per migliorare a funzionalità del nostro sito.

 

La web analysis ti aiuta a capire i tuoi punti di forza o i punti deboli, facendo risparmiare tempo e risorse.

 

In questo modo potremmo comprendere subito se una campagna pubblicitaria online sta dando i risultati previsti, in caso negativo, permette di risistemare la comunicazione con costi molto bassi. Una volta ottenuti i feedback desiderati da parte degli utenti, potremo investire maggiori risorse nelle campagne pubblicitarie.

 

Siamo in grado di analizzare i dati dei siti e dare indicazioni su come perfezionare le pagine, come dare maggiore visibilità ai prodotti e a migliorare le prestazioni.

Viral Idea Project Srl - P.IVA|CF: 08573650960 - REA: MI-2034769

Sede operativa: Via Vincenzo Bellini, 29 - 20095 Cusano Milanino (Milano)

Ufficio: +39 02 255 440 90 | Cell.: +39 327 008 34 81 - +39 335 61 58 128

Mail: info@viralideaproject.com - admin@viralideaproject.com

Privacy Policy