Oggi sono i contenuti e non le tecniche utilizzate in passato, per far risalire un sito nel ranking di Google (motore di ricerca usato per oltre il 90% degli utenti).

Il sito va concepito per soddisfare le esigenze degli utenti e non quelle dei motori di ricerca.

I social network hanno dato una nuova spinta al web marketing, permettono una interazione tra l’azienda ed il cliente, ottenendo un rapido riscontro sul sentimento generale del marchio, o un prodotto specifico, e consigli.

Le idee originali attirano gli utenti, generano condivisioni e creano un tam tam nella rete, tra i Social Network, Comunity e Forum.

Il passaparola è lo strumento più potente per diffondere il proprio brand o prodotti, creando un sentimento positivo verso di essi.

Web Marketing: quando il sito web deve far crescere l'azienda

Partiamo dalla prima regola fondamentale: un sito web non deve essere abbandonato a se stesso.

 

Capita di frequente che le aziende creino le loro vetrine in rete senza curarsi del “dopo”. Il sito web viene lasciato a se stesso, diventando un prodotto statico “tanto per essere presente online”.

 

Non viene curata la comunicazione di un sito che deve soddisfare i bisogni degli utenti, non vengono applicate strategie di comunicazione né viene analizzato quanto accade al suo interno (vedi Web Analysis).

 

Oggi, un sito web deve lavorare, deve essere curato nei minimi dettagli sia nella fase di realizzazione (studio dell’architettura – per approfondire clicca qui) che nel piano editoriale. Un sito web statico serve a ben poco, deve essere aggiornato e deve fare il proprio ruolo nella conversione degli utenti i clienti.

 

Il SEO (per approfondire clicca qui) è solo il primo step per aumentare la propria visibilità, quindi è solo una parte di tutta l'attività inerente il Web Marketing.

 

La promozione è importante e tutte le attività vanno coordinate, dal blog aziendale alla comunicazione nei Social Network, strutturando un piano editoriale generale per tracciare le linee guida.

Come lavoriamo

Ascoltate le esigenze dell’azienda, si elabora il piano editoriale ed un piano strategico adeguato alle esigenze.

La progettazione del sito web inizia con lo studio della sua architettura e su come saranno strutturate le singole pagine, coinvolgendolo subito il cliente nella lavorazione.

 

L’interfaccia grafica utente deve essere il più semplice possibile, così come la stesura dei testi: più è semplice e chiaro, meno problemi avrà l’utente nel comprendere messaggio e contenuti.

 

Il sito web deve essere fatto per gli utenti e non per i motori di ricerca.

Come posso raggiungere i miei utenti?

Il piano editoriale sta alla base di tutto. Capire a chi ci dobbiamo rivolgere, che linguaggio usa, la frequenza di aggiornamento, gli argomenti da trattare e le strategie di Web Marketing, è fondamentale per ottimizzare tempi e costi.

 

La comunicazione rivolta al target di riferimento, serve per soddisfare un bisogno e per raggiungere il nostro obiettivo la rete offre una grande varietà di canali per promuovere il proprio sito aziendale, blog o e-commerce. Avere un piano aiuta a scegliere i canali giusti.

 

Questo è il nostro lavoro. Farti risparmiare tempo e denaro, a concentrare le forze in strategie mirate, con lo scopo di aumentare le probabilità di successo.

 

Ogni realtà è unica ed ogni progetto di comunicazione deve essere elaborato su misura.

Viral Idea Project Srl - P.IVA|CF: 08573650960 - REA: MI-2034769

Sede operativa: Via Vincenzo Bellini, 29 - 20095 Cusano Milanino (Milano)

Ufficio: +39 02 255 440 90 | Cell.: +39 327 008 34 81 - +39 335 61 58 128

Mail: info@viralideaproject.com - admin@viralideaproject.com

Privacy Policy