Web Usability: navigazione semplice, contenuti chiari e utenti soddisfatti

Rendere i contenuti accessibili

Un sito web deve essere facilmente navigabile dall’utente e più sono chiari i contenuti, più un utente premierà la qualità delle pagine.

 

Lo studio di usabilità prevede questo: costruire un sito internet semplice e veloce.

 

Capire cosa cerca l’utente, separare gli argomenti delle pagine (aiutando anche i motori di ricerca a capire cosa contengono), usare termini semplici ed una comunicazione efficace, il tutto unito da una grafica invitante.

Tecnologia, Linguaggio, Architettura e Layout

Spesso le aziende non sono a conoscenza della mole di lavoro che sta dietro alla realizzazione di un sito internet.

 

Identificare il target a cui ci si deve rivolgere, cosa cerca nel web e studiare il sistema di comunicazione semplice ed efficace, richiede tempo.

 

La stessa cosa vale per lo studio dell’architettura del sito, di come suddividere i vari argomenti, prevedere quali saranno le pagine di accesso principali e come far dialogare direttamente le stesse pagine per far si che l’utente continui nella navigazione.

 

Il tutto, poi, farà da guida alla costruzione dei singoli layout di pagina, all’interno della quale i contenuti dovranno essere sistemati in base al grado di importanza, spingendo poi l’utente ad arrivare sino in fondo.

 

Lo studio, inoltre, tiene conto anche dei dispositivi utilizzati dagli utenti per navigare ed anche un sito web responsive, deve essere in grado di soddisfare le esigenze dell’utente sulla base del dispositivo utilizzato (desktop, tablet o telefono).

Viral Idea Project Srl - P.IVA|CF: 08573650960 - REA: MI-2034769

Sede operativa: Via Vincenzo Bellini, 29 - 20095 Cusano Milanino (Milano)

Ufficio: +39 02 255 440 90 | Cell.: +39 327 008 34 81 - +39 335 61 58 128

Mail: info@viralideaproject.com - admin@viralideaproject.com

Privacy Policy