Content Strategy

generic-img

Cos'è la Content Strategy?

Come la Digital Strategy determina e coordina tutte le attività sul web, la Content Strategy determina e coordina quanto verrà pubblicato, stabilendo gli obiettivi e le motivazioni che portano alla preparazione di ogni singolo contenuto nel tempo. La Content Strategy permette di avere una visione di insieme e di calare i contenuti in modo adeguato, in un contesto generale e ben definito. Anche la Content Strategy richiede una analisi della concorrenza, obiettivi, pianificazione e strategia di investimenti, adeguando il tutto sulle risorse e capacità di investimento di un’azienda.

    generic-img

    ...e il Content Marketing?

    È una serie di attività mirate alla realizzazione di contenuti editoriali da condividere nei media (online e non) con lo scopo di comunicare i valori del brand e costruire un dialogo con gli utenti. Il Content Marketing si incastra nella pianificazione generale della Content Strategy, con obiettivi specifici per il quale è stato preparato.

      generic-img

      Tra i servizi troviamo il Web Writing

      Il mestiere del Web Writer è difficile. Se da un lato il testo deve essere comprensibile e convincente per l’utente, dall’altra parte bisogna fare attenzione ad essere precisi nel “comunicare” il contenuto anche ai motori di ricerca. Per questo, oltre ad una analisi di tipo linguistico, va fatta anche una analisi di ottimizzazione per i motori di ricerca.

        generic-img

        In questa ottica il nostro team, nella stesura del testo, compie diverse indagini che serviranno a tracciare le linee guida

        • Analisi del target: chi è il nostro utente?
        • Analisi delle ricerche: come l’utente ricerca le informazioni che daremo? Quali parole chiave utilizza?
        • Diffusione culturale del soggetto da comunicare: Quanto è conosciuto?
        • Analisi della sintassi e costruzione del testo.
        • Analisi leggibilità e dell’indice di leggibilità del testo.
        • Stabilire gli indicatori chiave di prestazione (KPI - Key Performance Indicator)
        • Analisi dei dati
        • Valutazione del testo online (valutare se effettuare ritocchi)

        Spesso la mancanza di dialogo con quella che dovrebbe essere la propria audience, deriva proprio dalla scarsa chiarezza e scorrevolezza del testo.

        Un testo comprensibile per l’utente, lo sarà anche per il motore di ricerca.

        Come possiamo aiutarti?

        Se ti serve una consulenza per impostare la tua Content Strategy, scrivici. (Oppure utilizza la chat).

        CLICCA QUI PER CONTATTARCI

        Casi Studio

        abreg digital strategy

        Abreg – ColeParmer

        In questo progetto si è attivamente supportato il cliente nelle attività di indicizzazione del sito, di acquisizione lead e di fidelizzazione degli utenti.

        VIEW DETAILS
        capac

        CAPAC Politecnico del Commercio

        In questo progetto si è supportato il CAPAC nell’analisi prestazioni del sito e della comunicazione, al fine di realizzare delle campagne di outbound e inbound marketing per dare maggior risalto a specifiche attività formative.

        VIEW DETAILS