Strategia mirata e precisa con l'email marketing

Nell’attuale contesto competitivo, caratterizzato dalla rapida evoluzione della comunicazione in chiave digitale e mobile, è importante saper adottare delle strategie efficaci, coinvolgenti e personalizzate per stringere relazioni forti e durature con il proprio pubblico di riferimento.

Un ottimo alleato in tal senso è la posta elettronica, in grado di raggiungere gli utenti target, altamente profilati per gusti, interessi e preferenze, con comunicazioni mirate, personalizzate e coinvolgenti.

È in questo modo che l’email marketing è stato in grado di stare al passo con l’evoluzione digitale.  

Alcuni dati

13 miliardi » email inviate nel 2018

49% » utenti che aprono le email sullo smartphone

20,81% » tasso di apertura medio

2,43% » tasso di clic medio

*fonti dati: Osservatorio Statistico 2019 MailUp – Email client market share, Litmus – Email marketing benchmarks MailChimp

Email Marketing, l’importanza della strategia

La chiave del successo di una comunicazione via mail efficace è la definizione di una strategia di email marketing mirata e precisa, che tenga conto degli obiettivi specifici di comunicazione, dei molteplici punti di contatto tra azienda e utenti, oltre che alla specificità di ciascun lead.

Un aspetto da non sottovalutare nella definizione della strategia è la fruibilità del messaggio da parte dell’utente. È fondamentale che l’utente possa accedere al messaggio in modo rapido, semplice e completo da diversi dispositivi, con un occhio di riguardo per il mobile, nel momento di suo massimo interesse e coinvolgimento.

Obiettivi dell’email marketing

Obiettivo primario dell’email marketing è dunque la capitalizzazione degli invii.

Tramite l’invio di newsletter con contenuti ottimizzati e personalizzati si vuole catturare l’attenzione del lettore, fidelizzarlo e, se è negli obiettivi, indurlo a compiere delle azioni specifiche. In definitiva con questo strumento è possibile:

acquisire di nuovi clienti con invio di materiale informativo o promozionale

fidelizzare i clienti con attività di up-selling e cross-selling

fidelizzare gli utenti e i potenziali clienti tramite attività redazionali.

I vantaggi di una comunicazione strategica

I vantaggi di una campagna strategica di email marketing sono molteplici, tra i principali vi sono: la costruzione di un rapporto diretto con il lettore, ottimi ritorni sull’investimento e una riduzione di costi rispetto ad altri strumenti pubblicitari.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

I nostri servizi di email marketing

Il cliente viene supportato a 360° nella creazione e gestione delle campagne strategiche di email marketing, attraverso la:

Strategia

Il cliente viene affiancato nella progettazione e realizzazione della migliore strategia di email marketing per raggiungere gli obiettivi prestabiliti, in sinergia con le altre attività editoriali.

Per sfruttare al massimo le potenzialità dell’email marketing vengono create newsletter personalizzate secondo le esigenze del cliente, con contenuti di qualità, chiari e trasparenti.

Liste

Vengono identificati, profilati e gestiti i contatti più adatti al contesto di riferimento del cliente: dall’acquisizione di lead alla loro gestione in specifiche liste di invio.

Le attività di segmentazione e profilazione dell’audience, infatti, sono in grado di migliorare la rilevanza della comunicazione a beneficio delle conversioni.

liste di invio

Pianificazione

Una volta selezionato e organizzato il target di utenza, viene definito un calendario editoriale condiviso delle uscite e della gestione periodica degli invii.

Il calendario, che viene integrato con le altre attività di marketing, permette di controllare tutti i canali in un colpo d’occhio per avere una visione d’insieme a 360°.

calendario editoriale

Creazione

Viene poi dato pieno supporto nella progettazione e creazione grafica della newsletter (studio di usabilità e layout) oltre che nella stesura di contenuti redazionali chiari ed efficaci.

La creazione della newsletter è un punto molto delicato, infatti, per attirare l’attenzione del lettore è importante abbinare una grafica coerente con lo stile dell’azienda e responsive ad una comunicazione semplice e coinvolgente.

creazione newsletter

Analisi

È fondamentale monitorare l’andamento e il buon esito degli invii delle newsletter per migliorare l’efficacia e la penetrazione dei messaggi.

Per questo vengono analizzati i dati statistici per valutare qualità e performance degli invii e del comportamento dei destinatari (aperture, conversioni, disiscrizioni…).

analisi dati

Nuove opportunità di business

Se sei interessato a creare nuove opportunità di business attraverso il servizio strategico di email marketing, non esitare a contattarci. È con piacere che mettiamo la nostra esperienza al tuo servizio. 

Casi Studio

network salute

Web Magazine sul tema della Salute

In questo progetto si è costruito un network di utenti attraverso la realizzazione di siti tematici sulla salute, la creazione di contenuti di qualità, e l’utilizzo dei social network e delle newsletter.

VIEW DETAILS
abreg digital strategy

Abreg – ColeParmer

In questo progetto si è attivamente supportato il cliente nelle attività di indicizzazione del sito, di acquisizione lead e di fidelizzazione degli utenti.

VIEW DETAILS