Blog

Facebook: aggiornamento al sistema di ranking dei commenti

Conoscere i meccanismi che regolano il sistema di commenti all’interno di Facebook è importante per comprendere in che modo si propaga la copertura del post all’interno della rete sociale di riferimento. 

 

Facebook, infatti, privilegia i contenuti con buon tasso di coinvolgimento; in altre parole, quando un post vanta un buon numero di commenti (condivisioni, interazioni…), risultando coinvolgente, più aumentano le possibilità che venga mostrato sul feed di altri utenti target, andando così ad ampliare la copertura organica.   

 

Ma, tornando al sistema di ranking dei commenti… Facebook ha recentemente annunciato degli aggiornamenti dei fattori che determinano l’ordine in cui i commenti vengono mostrati all’interno del post. Vediamo dunque le principali novità.

 

Come funziona l’attuale sistema di ranking dei commenti

I commenti sono gestiti da una molteplicità di fattori di ranking, il principale è la rilevanza.

 

Il commento ritenuto più rilevante, sebbene abbia un numero inferiore di reazioni rispetto ad altri successivi, viene mostrato per primo. La rilevanza è data a quei profili che sono in possesso del badge Top Fan (badge che viene assegnato alle persone che interagiscono di più sulla pagina).

 

Seguono i commenti con il maggior numero di reazioni e repliche (engagement) e quelli realizzati da amici dell’autore del post, ad esempio. 

 

Obiettivo del nuovo sistema di ranking

L’obiettivo principale di questo nuovo sistema di ranking è quello di migliorare la qualità delle conversazioni così come la rilevanza dei commenti sull’argomento all’interno delle reti sociali.

 

Non solo rilevanza… altri fattori di ranking

Facebook ha inoltre dichiarato che tra gli aspetti che terrà in considerazione per determinare l’ordine di visualizzazione dei commenti vi saranno:

  • interessi degli utenti, priorità ai contenuti di preferenza
  • integrità del contenuto, se il commento viola gli standard, sarà rimosso
  • interazione con il commento, maggiori sono le reazioni e le risposte al commento, maggiore rilevanza avrà

 

Per maggiori approfondimenti »  Clicca qui