Skip to content

I dettagli del progetto

Per la Fondazione ITS Innovaturismo abbiamo sviluppato, insieme agli alunni del corso Hotel Manager, un’applicazione di realtà aumentata per la formazione continua delle house keepers.

Il Progetto

Corso Innovaturismo Hotel Manager

Progetto promosso da: Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (Miur) – Università Ca’ Foscari Venezia.

Il progetto aveva l’obiettivo di realizzare un’applicazione che sfruttasse la realtà virtuale e un linguaggio iconografico per formare il personale alberghiero (house keepers), eterogeneo per lingua e cultura.

Fase di ideazione

Come possiamo aiutare l’hotel per fare in modo che le cameriere ai piani, che non sanno la lingua e non sono formate, eseguano il loro lavoro rispettando qualità, standard, tempi e utilizzando le giuste posture?” è stata la domanda alla base della fase di ideazione dell’App.

Per risolvere il problema di formazione continua del personale house keeper, è stata quindi ideata un’applicazione “Keys to Clean” in grado di fornire informazioni su:

  • prodotti,
  • metodi di pulizia,
  • posture corrette da tenere durante il lavoro
  • tempistiche da rispettare

Che tenesse conto di diversi elementi:

  • competenze
  • elementi psico-fisici
  • elementi socio-culturali
  • ambiente
  • tempistiche
  • sicurezza

Usabilità e funzionalità le parole d’ordine per lo sviluppo dell’applicazione. L’App è stata infatti ideata e strutturata in modo da essere funzionale e facilmente fruibile da tutto il personale alberghiero coinvolto attraverso dispositivi mobili (tablet). In particolare, per facilitare la comprensione dei contenuti e delle procedure, è stato utilizzato un linguaggio iconografico e a immagini. Il layout ideato è pulito, ordinato, motivante e professionale.

Fase di prototipazione

A seguito della fase di ideazione, è stato realizzato il primo prototipo cartaceo dell’applicazione.
La presentazione del prototipo è stata affiancata da una Guida all’utente per aiutare il personale a meglio comprendere lo strumento digitale. Un supporto interattivo all’App durante l’orario operativo.

Fase di realizzazione

Il prototipo è stato successivamente realizzato digitalmente (phone e tablet).

Guarda l’anteprima del prototipo qui

È stato quindi presentato al Miur, dove ha riscosso interesse, guadagnandosi un posto alla mostra dell’ITS Day organizzata dal Miur in collaborazione con Ca’Foscari.

Ti è piaciuto
questo progetto?

Hai bisogno di un servizio simile?

Scrivici senza impegno, compilando il form qui di seguito.

Oppure contattaci allo:

Ti è piaciuto
questo progetto?

Hai bisogno di un servizio simile?

Scrivici senza impegno, compilando il form qui a fianco.

Oppure contattaci allo:

Progetti Simili

Schermata del sito fondimpresa
Fondimpresa

Richieste Sostituzione del software web (CMS) Analisi dei dati di navigazione Analisi del comportamento utenti all’interno del sito Sviluppo UX design Sviluppo sito web Personalizzazione

Vai al progetto »
Vitatec Italia
Vitatec Italia

Vitatec Italia, distributore dei prodotti Vitatec per la biorisonanza e la terapia del Campo Vitale, si è affidata a noi per la realizzazione del suo sito web.

Vai al progetto »