Con l’obiettivo di costruire una rete di blog sul tema della salute e rendere gli utenti fidelizzati si è lavorato su più fronti:
- realizzazione di 7 siti web dopo lo studio di usabilità e caricamento dei contenuti
- creazione dei contenuti in chiave SEO
- realizzazione di un piano editoriale personalizzato per ogni blog
- gestione editoriale dei profili Facebook e Twitter dei blog tematici, attraverso la realizzazione di articoli, video e post dedicati
- distribuzione dei contenuti attraverso i social ADV e il circuito Google Adwords
- analisi dei dati e monitoraggio dei risultati per rendere maggiormente efficace la comunicazione.
I risultati
I siti web hanno avuto lo scopo di dare maggiori informazioni su un tema delicato, come quello della salute, diffondendo uno stile di vita sano (sul fronte della prevenzione) e riportando aggiornamenti dal mondo della ricerca scientifica.
Tutti i contenuti sono stati selezionati da e con il cliente, il quale ha avuto un ruolo fondamentale nella consulenza scientifica e nell’analisi delle ricerche pubblicate.
Nella prima fase, ci siamo occupati di sviluppare un piano editoriale strategico e della stesura dei testi, con lo scopo di semplificare i termini difficili, rendere i siti visibili nei motori di ricerca. Inoltre, si è lavorato per favorire il processo di “fidelizzazione” dell’utente, tramite iscrizione a newsletter specifiche o con invito a seguire la pagina ufficiale su Facebook.
Nella seconda fase, ci siamo occupati dell’analisi SEO e delle attività di Digital Advertising. Da blog specializzati, i vari siti sono diventati testate giornalistiche.
Oggi, i siti vantano un buon posizionamento con diverse keyword strategiche e una rete sociale di migliaia di utenti.