Siti web su misura

In questi anni abbiamo gestito lo sviluppo di siti web per i nostri clienti, sulla base delle loro reali esigenze. Abbiamo realizzato progetti ex novo, sviluppandoli da zero, o siamo entrati a lavori già avviati (in totale sinergia con altre web agency) come consulenti, aiutando così il cliente ad orientarsi nelle scelte, sulla base degli obiettivi preposti.

Studio e progettazione

Lo sviluppo del progetto parte da un’attenta fase di studio dei competitors, delle loro strategie e dalla ricerca online fatta dagli utenti.

Da questi dati iniziali viene prodotto un primo studio di architettura e di usabilità, dove vengono definiti:

  • – Obiettivi di ogni pagina
  • – Sistema di navigazione
  • – Dialogo tra le pagine (approfondimento degli argomenti)

Lo scopo è quello di guidare l’utente all’interno del sito web, per aiutarlo ad orientarsi tra le pagine e conoscere al meglio i servizi/prodotti offerti.

Dall’architettura allo studio linguistico: nulla viene lasciato al caso

Una volta compreso chi sarà la tipologia di utente che visiterà il sito, verrà sviluppata anche la parte testuale. Il nostro staff, infatti, si occupa anche di svolgere un’analisi di tipo linguistico, per far sì che il testo venga ben compreso dagli utenti (per approfondire vedi il nostro servizio di “Content Strategy”).

Regola fondamentale: soddisfare l’utente

Sito web intuitivo e ben navigato, pagine con obiettivo ed argomento specifico, testo chiaro e comprensibile è la ricetta per soddisfare sia gli utenti (che potranno reperire tutte le informazione di cui hanno bisogno) che i motori di ricerca.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Le fasi di sviluppo di un sito web

Il cliente viene coinvolto in ogni fase della realizzazione:

Intervista

Il cliente racconta la propria realtà aziendale (la propria storia e i punti di forza), il posizionamento e cosa dovrebbe fare il sito web. Si parte dalle notizie di carattere generale, sino a parlare dei dettagli man mano che procede l’intervista. Definiti gli obiettivi, viene condiviso un brief preciso. Confermato il brief (o implementato), da parte del cliente, inizia la parte di studio iniziale. Intervista cliente

Ricerca

Viene effettuata una analisi dei competitor online, sulla struttura della comunicazione, in modo da differenziare il prodotto finale. Inoltre, viene effettuato uno studio sul comportamento utente per capire quali sono le parole chiave ricercate, comprendendo così i bisogni. Se il cliente dispone già di un sito, viene fatto uno studio della navigazione. La ricerca è fondamentale per la stesura del progetto web, per definire gli obiettivi di ogni singola pagina e veicolare la navigazione. immagine search

Progettazione

Sulla base degli obiettivi del sito viene deciso anche come svilupparlo. Progetti web che non richiedono aggiornamenti possono essere strutturati in HTML, mentre quelli più complessi richiederanno un sistema in grado di gestire i contenuti (CMS – Content Management System – es. WordPress, Drupal, Magento, ecc.). In questa fase viene anche definito lo studio di architettura, utile per determinare tutti i futuri step di sviluppo. Codice PHP

Wire-frame

Dopo l’approvazione dello studio di usabilità e della struttura del sito (wire-frame), declinato per i vari dispositivi (desktop, tablet e mobile) e la disposizione dei contenuti, viene elaborato un mokup grafico che fornirà una anteprima di come il sito sarà visto dagli utenti. Esempio wireframe

Testi

Durante la fase di strutturazione del sito, vengono elaborati i testi seguendo lo studio SEO del progetto e allineandosi con gli obiettivi del sito. I testi vengono condivisi con il cliente per l’approvazione, prima di essere caricati nella struttura. Una volta approvati i testi, si prosegue con la lavorazione del sito in un’area staging condivisa con il cliente, all’interno della quale saranno fatti i test di navigazione.

Pubblicazione

Dopo aver effettuato i test e ricevuta l’approvazione, il progetto viene messo definitivamente online. Per un periodo di tre mesi vengono controllati i dati di navigazione ed i flussi, con lo scopo di verificare che la navigazione sia in linea con gli obiettivi. Qualora fosse necessario, vengono apportate delle piccole modifiche alla struttura, con lo scopo di migliorare la navigazione e l’esperienza utente.
Sito online