Siti ottimizzati per i motori di ricerca

SEO: come funziona?

L’acronimo SEO significa Search Engine Optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca) ed è un insieme di azioni e ottimizzazioni effettuate su un sito web per migliorarne il posizionamento.

La SEO richiede una vera e propria strategia specifica ed è fondamentale in una Digital Strategy, in quanto permette di ottenere pubblico di qualità.

Questa ottimizzazione coinvolge la parte tecnologica (velocità hosting, tempi di download sito, ad esempio), testuale (definizione obiettivi pagina e stesura testi comprensibili anche per il motore di ricerca) e di “relazioni” con altri siti web.

Più i contenuti saranno condivisi in altri portali, più il sito guadagnerà di autorevolezza agli occhi dei motori di ricerca; quindi premiato con un posizionamento alto in prima pagina.  

Solo Google utilizza oltre 200 fattori per posizionare un sito web.

Perché gli utenti provenienti dai motori di ricerca sono di maggiore qualità?

Perché un sito ben posizionato intercetta un bisogno. La ricerca organica è la prima cosa che fa un utente quando deve reperire informazioni online.

Viene immessa una parola chiave (keyword) o una frase chiave (keyphrase) e il motore di ricerca dà un responso, mettendo una classifica di siti per qualità dei contenuti (almeno per gli standard del motore di ricerca).

 

Un utente che accede da ricerca organica e che trova tutte le informazioni, in genere ha maggiori probabilità di diventare anche un cliente o di acquistare il prodotto.

SEO tra tecnica e scrittura

La SEO Strategy è parte integrante della Digital Strategy. Questa deve essere impostata sin dalle prime fasi di costruzioni del portale (o restyling) e richiede un monitoraggio costante, per migliorare il posizionamento o mantenerlo stabile.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Casi Studio

NGC

NGC Medical

In questo progetto si è attivamente supportato NGC Medical sul fronte della comunicazione digitale della propria identità, valori e principali servizi.

VIEW DETAILS
abreg digital strategy

Abreg – ColeParmer

In questo progetto si è attivamente supportato il cliente nelle attività di indicizzazione del sito, di acquisizione lead e di fidelizzazione degli utenti.

VIEW DETAILS